Rigenerazione urbana

“Ultravioletto” sta sbocciando alle Fontanelle

Ultravioletto sta sbocciando alle Fontanelle

Ultravioletto, il progetto dell’associazione il Fazzoletto di Perle sostenuto dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e dalle persone del rione Sanità, entra nel suo cuore con un intervento artistico partecipato.

Da lunedì 21 novembre, il maestro Mono Gonzalez, Tono Cruz e Sebastian Gonzalez Ruiz sono in residenza artistica alle Fontanelle, nel rione Sanità.

“Ultravioletto” sta sbocciando alle Fontanelle

Da alcune settimane donne e uomini originari del quartiere animano un laboratorio teso a recuperare la memoria storica di questo luogo. I loro ricordi verranno tessuti nel murale che gli artisti realizzeranno a partire da giovedì sulla facciata della canonica e del campanile della chiesa delle Fontanelle, accanto all’ingresso del cimitero.

Una prodigiosa comunanza di riti e suggestioni collega quello alle Fontanelle con l’incontro di arte urbana a cui pochi giorni fa gli artisti hanno preso parte nel cimitero di La Paz, in Bolivia.

Il murale sarà molto particolare. Così come il precedente intervento di Francisco Bosoletti “Speranza nascosta”, per essere guardato a pieno richiederà un filtro percettivo.

La scelta dei colori ha perciò richiesto molta cura. Linvea e Napolitano Group li hanno donati credendo nel progetto.

“Ultravioletto” sta sbocciando alle Fontanelle