Progetto

Sanità, l’ex Mendicicomio ai giovani del Quartiere!

Sanità, l’ex Mendicicomio ai giovani del Quartiere!

Ci sono voluti venti anni per destinarlo alla fruizione libera del territorio. Ma finalmente apre (seppur in parte), con una finalità sociale e ricreativa dedicata ai ragazzi, l’ex “Mendicicomio” di via dei Cristallini, al rione Sanità.

Tre piani mai utilizzati. E tre autorevoli “attori” in campo per segnare questo progresso: il Comune che, insieme con la municipalità, mette a disposizione la struttura e la cede alla gestione del ministero dell’Interno; la questura di Napoli e le Fiamme Oro che la prendono in gestione ed “offrono” i loro campioni ed atleti per corsi di sport; e il territorio e la concreta collaborazione della Fondazione San Gennaro che provvederà alle utenze (luce, acqua, gas), alla custodia e al turno degli educatori.

Una strada lunghissima

Il 4 marzo 2020 abbiamo firmato il protocollo che ci permetterà di collaborare insieme alle Fiamme Oro, per realizzare attività sportive e servizi educativi per i giovani del Rione Sanità.

Così recupereremo una struttura di oltre mille metri quadri, nuova, collaudata ma abbandonata. Grazie all’intervento della III Municipalità del Comune di Napoli , della FederazionePugilistica Italiana, dell’associazione L’Altra Napoli Onlus, della Questura di Napoli, del gruppo sportivo Fiamme Oro e delle associazioni e cooperative del quartiere, l’ex mendicicomio di via dei Cristallini diventerà un nuovo punto di riferimento per i giovani e non solo.

Non vediamo l’ora di raccontarvi le storie dei nostri campioni, questo è l’inizio!