Un progetto integrato di contrasto alla povertà educativa che prevede Sport, Teatro e Doposcuola per i giovani del Rione Sanità e di Scampia.
Un progetto integrato di contrasto alla povertà educativa che prevede Sport, Teatro e Doposcuola per i giovani del Rione Sanità e di Scampia.
Spot promuove l’adozione di modelli educativi capaci di coinvolgere attivamente i minori che vivono nel Rione Sanità e a Scampia, sostenendo un approccio di apprendimento personalizzato, aperto e flessibile.
Il progetto si svolge nell’arco di un triennio e prevede la sperimentazione – in chiave pedagogica – di corsi di espressività teatrale, attività sportive e doposcuola pomeridiano, con scambi di esperienze e momenti di raccordo tra queste tre direttici operative: cultura e sport diventano così strumenti al servizio dell’inclusione sociale e della crescita culturale dei giovani.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire risposte efficaci ed alternative concrete alla povertà educativa e al disagio sociale; due fenomeni che si alimentano reciprocamente e che segnano profondamente il percorso di crescita dei ragazzi che vivono nei quartieri più poveri e disagiati di Napoli.
Spot integra tre filoni progettuali:
Destinatari: circa 1590 giovani di Scampia e del Rione Sanità nell’arco del triennio
Anno di avvio: 2018
Quota gestita dalla Fondazione di Comunità San Gennaro: € 8.520,00
Il progetto è finanziato da Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia
Soggetto responsabile del progetto Spot è la Fondazione Alessandro Pavesi Onlus.
La rete dei partner coinvolge:
Per saperne di più visita la pagina: https://www.facebook.com/SpotSportTeatroDoposcuola/