Comunità Educante

Progetto Spot

copertina progetto spot

Un progetto integrato di contrasto alla povertà educativa che prevede Sport, Teatro e Doposcuola per i giovani del Rione Sanità e di Scampia.

Il progetto

Spot promuove l’adozione di modelli educativi capaci di coinvolgere attivamente i minori che vivono nel Rione Sanità e a Scampia, sostenendo un approccio di apprendimento personalizzato, aperto e flessibile. 

Il progetto si svolge nell’arco di un triennio e prevede la sperimentazione – in chiave pedagogica – di corsi di espressività teatrale, attività sportive e doposcuola pomeridiano, con scambi di esperienze e momenti di raccordo tra queste tre direttici operative: cultura e sport diventano così strumenti al servizio dell’inclusione sociale e della crescita culturale dei giovani. 

L’obiettivo del progetto è quello di fornire risposte efficaci ed alternative concrete alla povertà educativa e al disagio sociale; due fenomeni che si alimentano reciprocamente e che segnano profondamente il percorso di crescita dei ragazzi che vivono nei quartieri più poveri e disagiati di Napoli. 

Le attività in dettaglio

Spot integra tre filoni progettuali:

  • Lo Sport come strumento di coinvolgimento dei ragazzi 
    Le attività sportive e i corsi giornalieri di karatè e di danza si svolgono nella palestra ristrutturata dell’ex scuola IPSIA di Scampia. Attraverso lo sport, l’Associazione Champion Center “La Scampia Che Vince” offre ai ragazzi del territorio un’alternativa concreta alla vita di strada, educandoli ai valori della disciplina, dell’autocontrollo e della convivenza civile. 
  • Il Teatro come linguaggio pedagogico 
    I corsi di espressività teatrale, svolti nelle scuole partner del progetto e condotti da operatori specializzati (riconosciuti dal MIUR), sono un’esperienza dal grande valore formativo ed emotivo. Partecipando ai laboratori di teatro “dei sentimenti”, gli adolescenti infatti imparano a conoscere e riconoscere le proprie emozioni e a condividerle con gli altri.
  • Il Doposcuola come luogo che mette al centro la crescita dei bambini
    I volontari della Fondazione Alessandro Pavesi Onlus sostengono quotidianamente il percorso educativo della scuola dell’obbligo con il doposcuola offerto ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto Ozanam al Rione Sanità. I giovani hanno l’opportunità di rafforzare le proprie competenze educative e cognitive e di migliorare le proprie capacità espressive grazie al servizio di logopedia e di sostegno psicologico. 
Progetto Spot
Progetto Spot
Progetto Spot
Progetto Spot
Progetto Spot
Progetto Spot

Il progetto in numeri

Destinatari: circa 1590 giovani di Scampia e del Rione Sanità nell’arco del triennio

Anno di avvio: 2018

Quota gestita dalla Fondazione di Comunità San Gennaro: € 8.520,00 

Il progetto è finanziato da Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia

I partner

Soggetto responsabile del progetto Spot è la Fondazione Alessandro Pavesi Onlus. 

La rete dei partner coinvolge:

  • Associazione culturale Agita
  • Champion Center – La Scampia Che Vince
  • IS Liceo Elsa Morante
  • Istituto Comprensivo Statale Russo-Montale
  • Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo

Per saperne di più visita la pagina: https://www.facebook.com/SpotSportTeatroDoposcuola/