Comunità e Innovazione

Per i poveri di strada

Per i poveri di strada

Un lavoro di rete tra istituzioni locali ed Enti del Terzo Settore per contrastare il fenomeno della povertà di strada nel Rione Sanità.

Il progetto

Per i poveri di strada è un’iniziativa promossa dall’Associazione Centro “La Tenda” Onlus che, da circa quindici anni opera nel Rione Sanità di Napoli offrendo servizi alle persone senza fissa dimora.

Le azioni coprono tutti i livelli di accoglienza, dalla bassa soglia (mense, drop in) fino ai servizi di inclusione sociale.

La rete di relazioni costruita con le Istituzioni locali e le realtà sociali operanti sul territorio, consente l’attivazione e l’erogazione di una pluralità di servizi continuativi che accompagnano gli homeless in un percorso di cura che accorcia le distanze sociali e favorisce la presa in carico globale delle persone.

Le risposte ai bisogni

Per far fronte alle esigenze organizzative del Centro La Tenda, il progetto propone:

  • L’attivazione di un nuovo modulo di 50 posti letto – che integra i 50 posti attualmente gestiti in convenzione con il comune di Napoli – con l’obiettivo di rendere l’accoglienza notturna, temporanea e di emergenza, un servizio strutturato e più efficiente a rispondere ai bisogni delle persone senza fissa dimora.
  • L’implementazione di 8 posti letto presso “Casa Crescenzio”, un luogo accogliente e familiare che accoglie h24 i soggetti che, avendo problemi di salute, necessitano di un breve periodo di convalescenza.
  • Il potenziamento dell’Help Center, lo sportello di ascolto e di orientamento interno alla struttura che accoglie le richieste delle persone senza fissa dimora orientandole presso i vari servizi attivi sul territorio e sui criteri per accedervi.

Il progetto in numeri

Destinatari: 600 persone senza fissa dimora, o in stato di disagio sociale, sia italiani che stranieri

Anno di avvio: 2020

Quota di finanziamento apportata da Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus: 20.000

Il progetto è finanziato da Fondazione Con il Sud in cofinanziamento con Arcidiocesi di Napoli, Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Fondazione Grimaldi Onlus e Parrocchia Santa Maria della Rotonda.

I partner

Soggetto responsabile del progetto Per i poveri di Strada è l’Associazione Centro “La Tenda” Onlus.

La rete dei partner coinvolge:

  • Associazione di promozione sociale Co-Operazione San Gennaro APS
  • Comune di Napoli e Comune di Napoli – Municipalità III
  • Cooperativa Sociale Live Group
  • Cooperativa Sociale Operatori Dimensione Uomo
  • Europe Consulting Onlus

Sostieni questo progetto

Puoi contribuire al progetto Per i poveri di strada con una donazione tra quelle proposte. In alternativa, puoi sostenere la Fondazione con un importo a scelta.








    Sostieni il progetto con € 75