Cultura e Territorio

Dopo il lockdown arrivano i murales di Tono Cruz e Mono Gonzalez

25 MURALES TOTO E PEPPINO

Due artisti e amici del quartiere, Tono Cruz e Mono Gonzalez, tornano a regalare bellezza alla nostra terra con due nuovi murales che raccontano la storia e l'anima della città attraverso i volti di chi l'ha resa celebre.

Un segno di rinascita che passa dalla street art

Tono Cruz e Mono Gonzalez, vecchi amici del rione ci hanno chiamato a luglio e hanno detto che volevano contribuire con i loro murales alla sicura ripresa del quartiere. Hanno pensato di donarci altre forme e altro splendore.

“Totò e Peppino” in via rena della Sanità

Al Rione Sanità una nuova opera dell’artista spagnolo occupa la parete di un edificio di Via Arena alla Sanità, poco distante dalla casa natale di Totò, in via Santa Maria Antesaecula.

Il dipinto riprende la famosa scena del film “La Banda degli Onesti” in cui Totò spiega a Peppino che cos’è il capitalismo e lo fa utilizzando, da buon napoletano, una tazza di caffè

Il murales spiegato da Tono Cruz

In quella scena Totò parla a Peppino De Filippo del capitalismo e del consumismo utilizzando una metafora: lo zucchero. Una scena memorabile che tutti conoscono. Dopo il lockdown mi sembrava il modo migliore per raffigurare l’importanza dell’essere uniti in una comunità, come avviene alla Sanità. Ma soprattutto l’immagine di Totò, tra le maschere più amate dal pubblico, significa diffondere una risata per riprendersi dai mesi passati in quarantena.

I sostenitori di quest’opera

Il murale di “Totò e Peppino” è stato realizzato grazie ad una donazione privata delle associazioni Round Table 18 NapoliRound Table 77 Caserta e Club 41 Napoli.

Il murales di Mono Gonzalez in vico Maresca.

Si tratta di un soggetto astratto con il suo stile tipico e unico.

Per “el Mono” Il murales in vico Maresca rappresenta la speranza e invita tutti a rinforzare le unioni tra persone e comunità. In questo periodo di incertezza, l’unica speranza risiede in noi, nelle nostre relazioni e viene dal cielo.

25 MURALES TOTO E PEPPINO
25 MURALES TOTO E PEPPINO