Comunità e Innovazione

Gelateria Sociale

Sostieni il progetto Gelateria sociale della Fondazione San Gennaro

Il progetto in sintesi

Il laboratorio di gelato artigianale Cremeria Capodimonte è nato come intervento di infrastrutturazione sociale per favorire l’avviamento al lavoro di giovani donne del rione Sanità.

La gestione delle attività è affidata alla cooperativa sociale Officina dei Talenti Onlus e all’Associazione Amici Casa della Carità.

Le attività nel dettaglio

Nel 2019 la Fondazione ha co-finanziato le attività di start-up della gelateria sociale, insieme alla Fondazione Terzo Pilastro.
L’idea è stata realizzata a partire dal 2015 in Egitto e in Giordania, per poi approdare a Milano nel 2017 e a Napoli nel 2019. L’obiettivo della gelateria sociale di Napoli è la creazione di nuovi posti di lavoro e la valorizzazione del territorio.

Il gelato buono e bravo

La Gelateria Sociale nasce con lo scopo di avviare al lavoro e creare una rete di fornitori e distributori di un prezioso prodotto artigianale, contribuendo alla infrastrutturazione sociale del territorio.

Inserimento sociale e avviamento al lavoro con la Fondazione San Gennaro
Prodotti del laboratorio artigianale della gelateria sociale
Laboratorio di gelato artigianale promosso da Fondazione San Gennaro

Gelateria Sociale

Il laboratorio parte da una prima fase di formazione e con attività preliminari come l’attivazione di alleanze con fornitori di semilavorati e attrezzature. Successivamente, il laboratorio entra nella fase di produzione vera e propria, diventando Cremeria Capodimonte.

«I gelati li ho provati e sono buoni. Al Rione Sanità il bello non è mai disgiunto dal buono. Qui si intrecciano e si alimentano a vicenda. Questa è un’altra piccola realtà che di certo crescerà».

don Antonio Loffredo

La Gelateria Sociale vuole essere una opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per le ragazze del rione, per promuovere la loro autostima e il processo di inserimento sociale.

L’attività erogherà il 5% del fatturato 2020 alla Fondazione San Gennaro.
Importo previsto per il 2020: euro 10.000,00

Sostenitori

Nel 2019 la Fondazione ha co-finanziato le attività di start-up della gelateria sociale, insieme alla Fondazione Terzo Pilastro.

  • Fondazione Terzo Pilastro
  • Cooperativa Sociale NIW – New Ideas of Welfare
  • Cooperativa Sociale Officina dei Talenti Onlus
  • Associazione Amici Casa della Carità

Sostenici

Puoi dare il tuo contributo al progetto di Gelateria Sociale con una donazione a scelta tra quelle proposte.

Dai il tuo contributo a questo progetto della Fondazione di Comunità San Gennaro con una donazione di:

Vuoi donare € 5,00 alla Fondazione?