La casa editrice si sviluppa come naturale evoluzione di una realtà complessa e sempre in crescita, che ha lo scopo di dar voce con chiarezza al bisogno di diffondere e condividere lo strumento di cultura per eccellenza: il libro.
L’opportunità ci è stata data da un’iniziativa che ha promosso la Cooperativa Sociale La Paranza, attraverso attività di storytelling sviluppate sui social che avevano come obiettivo il racconto di alcune storie di riscatto dei giovani del rione Sanità.
“Poco importa se le storie tessute dalla fantasia siano reali o meno. L’importante è che riescano a migliorare l’umore, la vita o anche solo la giornata di chi le legga.”
don Antonio Loffredo a la Repubblica
Tutte queste storie sono state raccolte nel primo libro edito dalla nostra casa editrice, Vico Esclamativo, Voci dal rione Sanità, scritto da Chiara Nocchetti, a cui si è aggiunto il volume La Cantata dei Pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppiniello Veri Lumi contro l’Ombre, con prefazione di Silvio Perrella e scritti di Pietro Gargano e Bruno Forte.
Le Edizioni San Gennaro rappresentano un open space dove la presenza delle giovani risorse del territorio coadiuvate da professionisti del settore editoriale intendono proporre da Napoli un modello aziendale virtuoso, che si avvarrà di collaborazioni trasversali e di qualità.