Cultura e Territorio

Edizioni San Gennaro

Copertina di uno dei libri di Edizioni San Gennaro

Il progetto in sintesi

La casa editrice Edizioni San Gennaro è la naturale evoluzione del percorso iniziato da padre Antonio Loffredo nel rione Sanità, con il libro che diventa strumento al servizio del territorio.

L’obiettivo del progetto editoriale è partecipare attivamente al lavoro di valorizzazione della Collina dell’arte e del rione Sanità, così come di tutta la città di Napoli.

Il progetto in numeri

Sei collane editoriali, dall’arte alla narrativa contemporanea.

Oltre 12mila copie vendute con la prima pubblicazione, Vico Esclamativo di Chiara Nocchetti.

Diffondere memoria e identità

L’idea della casa editrice nasce dal bisogno di proseguire e delineare con maggiore puntualità i confini del progetto della Fondazione sul territorio, nel tentativo di valorizzarne le naturali meraviglie, favorire la diffusione del bello e dell’amore per la cultura.

Le attività in dettaglio

La casa editrice si sviluppa come naturale evoluzione di una realtà complessa e sempre in crescita, che ha lo scopo di dar voce con chiarezza al bisogno di diffondere e condividere lo strumento di cultura per eccellenza: il libro.

L’opportunità ci è stata data da un’iniziativa che ha promosso la Cooperativa Sociale La Paranza, attraverso attività di storytelling sviluppate sui social che avevano come obiettivo il racconto di alcune storie di riscatto dei giovani del rione Sanità.

“Poco importa se le storie tessute dalla fantasia siano reali o meno. L’importante è che riescano a migliorare l’umore, la vita o anche solo la giornata di chi le legga.”

don Antonio Loffredo a la Repubblica

Tutte queste storie sono state raccolte nel primo libro edito dalla nostra casa editrice, Vico Esclamativo, Voci dal rione Sanità, scritto da Chiara Nocchetti, a cui si è aggiunto il volume La Cantata dei Pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppiniello Veri Lumi contro l’Ombre, con prefazione di Silvio Perrella e scritti di Pietro Gargano e Bruno Forte.

Le Edizioni San Gennaro rappresentano un open space dove la presenza delle giovani risorse del territorio coadiuvate da professionisti del settore editoriale intendono proporre da Napoli un modello aziendale virtuoso, che si avvarrà di collaborazioni trasversali e di qualità.

Dalla saggistica alla narrativa, dall’identità al patrimonio

Punti di vista differenti su Napoli e sul rione Sanità, che raccontano le strade, i luoghi, le persone e le loro storie. Uno sguardo a tutto tondo sul nostro territorio attraverso guide, saggi, libri fotografici e artistici, racconti.

Pagina del libro La Cantata dei Pastori del rione Sanità
Pagina del progetto fotografico Se un Giorno il Silenzio
Pagina dalla guida alle catacombe di San Gennaro

Il gruppo di lavoro

Le Edizioni San Gennaro sono un grande progetto editoriale, reso possibile dal nostro gruppo di lavoro.

Direttore editoriale: Edgar Colonnese

Comitato di redazione: Carlo Avilio, Edgar Colonnese, Francesco Izzo, Antonio Loffredo, Giuliana Martirani, Angelo Petrella, Pier Luigi Razzano.