Comunità Educante

Cristallini 73 Casa di Comunità

Edificio Cristallini 73 casa di Comunità

Un centro Culturale e Sportivo che rende protagonista la Comunità e i suoi bisogni.

Cos’è e come nasce Cristallini 73 Casa di Comunità

Cristallini 73 nasce dall’idea di trasformare luoghi dismessi in “Beni Comuni”.

Sorge così un centro di aggregazione sportivo sociale e culturale che, restituito alla collettività, immette nuova linfa in una delle arterie periferiche del Rione Sanità.

Questa Casa di Comunità è uno spazio co-progettato e reso possibile da una rete di Fondazioni, Associazioni e Accademie Formative che da tempo operano nel quartiere e che riconoscono nella Cultura, nello Sport e nella Formazione concrete opportunità di riscatto, crescita e socializzazione.

È un luogo dinamico e inclusivo che mette a disposizione della comunità locale esperienze, competenze, strumenti e risorse.

L’inaugurazione del 17 giugno 2021 al TGR Campania


Le attività in dettaglio

Cristallini 73 promuove un percorso integrato di formazione nella convinzione che, in un modello di welfare inteso come benessere delle persone, Cultura e Sport sono da intendersi come aspetti di un “corpo unico”

Qui troverai:

  • Il Sezione Giovanile Fiamme Oro: sport e giovani sono i protagonisti!

Attraverso lo sport e la pratica di discipline quali il pugilato, la boxe e il judo, il gruppo sportivo della Polizia di Stato quotidianamente avvicina i più giovani al mondo dello sport diffondendo la cultura della legalità, della disciplina e del rispetto delle regole.

 

  • La Fondazione Alessandro Pavesi Onlus impegnata da anni nella crescita culturale dei tanti bambini italiani e stranieri del Rione Sanità.

Con un’intesa attività di doposcuola, i volontari della Fondazione danno un fattivo sostegno alle famiglie più bisognose aiutando i giovani a comprendere l’importanza della formazione come traguardo ed occasione di riscatto sociale.

Cristallini 73 Casa di Comunità
Il centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
Il centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
La Palestra centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
La Palestra di Judo al centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
La Palestra di Boxe al centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
Il cortile di ingresso centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità è il nuovo centro educativo nato al Rione Sanità di Napoli
Inaugurazione Centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità
Inaugurazione Centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità
Inaugurazione Centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità
Inaugurazione Centro educativo Cristallini 73 Casa di Comunità
la Palestra Cristallini 73 Casa di Comunità
inaugurazione Cristallini 73 Casa di Comunità

Il progetto in numeri

Destinatari: circa 400 bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni.

Anno di Avvio: 2021

Metri quadri recuperati presso Cristallini 73 – Casa di Comunità: 1200.

Quota investita dalla FSG e dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro: € 69.300,00.

Sostieni

Puoi dare il tuo contributo al progetto Cristallini73 casa di comunità con una donazione a scelta tra quelle proposte. Se preferisci, puoi sostenere la Fondazione con un importo a tua scelta.








    Sostieni il progetto con € 75

    I partner di quest’avventura

    Il soggetto responsabile del progetto Cristallini-73 Casa di Comunità è la Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.

    La rete dei partner coinvolge la Fondazione Alessandro Pavesi Onlus e il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro.