Un’alleanza territoriale per rispondere in modo efficace alla sfida della povertà educativa, attraverso metodologie e strumenti innovativi dedicati ai bambini in età prescolare con Bisogni Educativi Specifici.
Crescere insieme in Campania è un progetto educativo che mira a potenziare e integrare i servizi educativi per la prima infanzia attraverso la sperimentazione di strumenti e metodologie d’intervento da destinare ai bambini in età prescolare con Bisogni Educativi Specifici.
Il progetto prevede numerose attività tra le quali:
– Laboratori comunicativo-espressivi e giochi psicomotori con la partecipazione attiva di bambini, genitori, educatori e insegnanti.
– Incontri tematici, con forte valenza esperienziale, di supporto genitoriale.
– Servizi di pre e post accoglienza nei nidi e nelle scuole partner, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle giovani mamme.
– Centri per Bambini e Famiglie aperti con orario flessibile in base ai bisogni espressi dalle famiglie.
Crescere insieme in Campania ci vede impegnati nelle seguenti azioni:
Grazie al supporto del Consorzio Co.Re, sono stati sviluppati dei servizi integrativi per la prima infanzia fra i quali lo Sportello di informazione e di accompagnamento alla genitorialità presso il XVII Circolo Didattico ‘A. Angiulli’.
Anno di avvio: 2018
Quota gestita dalla Fondazione di Comunità San Gennaro: € 20.030,00
Il progetto è possibile grazie a Impresa Sociale Con i Bambini che gestisce il Fondo per il contrasto alla Povertà Educativa Minorile in Italia.
La nostra alleanza educativa si fonda sulla condivisione di metodologie, strategie e pratiche di lavoro che ampliano e potenziano le condizioni di accesso ai servizi educativi e alla cura dei minori.
Per conoscere tutti i partner visita il sito: www.crescereinsiemeincampania.it/
Puoi dare il tuo contributo al progetto Crescere Insieme in Campania con una donazione a scelta tra quelle proposte.
Voglio supportare questo progetto facendo una donazione di
Sostieni il progetto con € 10,00
Puoi partecipare a questo progetto offrendo qualche ora del tuo tempo e le tue competenze. Compila il form, ti ricontatteremo per un incontro conoscitivo.
Crescere Insieme in Campania è attivo in diversi quartieri di Avellino, Benevento, Marcianise, Napoli e Salerno, con un bacino di destinatari di circa 900 bambini e famiglie.
Lo scopo del progetto è potenziare i servizi presenti sul territorio e migliorarne l’accesso, in particolare per i bambini con “bisogni educativi speciali” (BES). L’accesso ai servizi sociali, socio-assistenziali, educativi e sanitari è unificato attraverso l’attivazione di uno Sportello unico per l’infanzia. Scopo dello sportello è anche l’individuazione dei bambini con BES, per poi attivare Gruppi Locali Educativi e potenziare tutti i servizi esistenti.