Un’educativa che nasce per sostenere i minori nei momenti di difficoltà, fornendo loro gli strumenti aiutarli a scoprire le proprie potenzialità.
Il Centro educativo Fontanelle Anna Oppolo è intitolato ad una giovane del quartiere Sanità di soli quindici anni venuta a mancare a causa di una leucemia.
Il centro è situato presso la Parrocchia di Maria Santissima del Carmine alle Fontanelle nel Rione Sanità di Napoli e nasce grazie ad un finanziamento della Fondazione Il cuore si scioglie e con donazioni di privati.
Il Centro, gestito dalla cooperativa il Grillo Parlante Onlus e l’associazione Forti Guerriere, offre una possibilità di aggregazione finalizzata alla prevenzione primaria e secondaria di situazioni di disagio sociale ed affettivo-relazionale, attraverso proposte di cooperazione tra minori e percorsi di identificazione con figure adulte significative.
Le azioni progettuali sono rivolte a ragazzi ed adolescenti in condizione di vulnerabilità e mirano a coinvolgere le famiglie per sostenere l’azione educativa dei genitori.
Le attività del Centro, inoltre, promuovono interventi di valorizzazione della comunità territoriale, residente nel Rione Sanità di Napoli, e propongono pratiche concrete di cittadinanza attiva, affinché la lotta alle marginalità sociali e a ogni tipo di discriminazione della persona e della comunità sia frutto di un’azione formativa collettiva.
Il Centro educativo Fontanelle Anna Oppolo persegue i seguenti obiettivi:
Gli interventi socioeducativi sono i seguenti:
I destinatari diretti delle azioni progettuali sono i minori residenti nel Rione Sanità, italiani e stranieri, in condizione di svantaggio o di esclusione sociale.
I destinatari indiretti sono:
Il centro educativo Fontanelle Anna Oppolo è coordinato dalla Cooperativa Il Grillo Parlante Onlus.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie ONLUS.
Contribuisci al progetto dedicato a ragazzi e adolescenti in condizione di vulnerabilità con una donazione a scelta tra quelle proposte. Se preferisci, sostieni la Fondazione con un importo a scelta.