News

Presentazione del Progetto Tornaccanta’

Il progetto è stato presentato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e realizzato grazie ad una iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo.

Avviato il progetto “Tornaccanta’” realizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, il Nuovo Teatro Sanità, la Cooperativa sociale Sanita’rt, il Consorzio sociale Coop4Art, la Cooperativa sociale La Paranza, l’Impresa sociale Kalòs, e sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Si sono incontrati 12 gennaio 2023 il Presidente Pasquale Calemme della Fondazione di Comunità San Gennaro, Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI, Attilio Varricchio e Padre Antonio Loffredo, ideatori del progetto, Monica Sarnelli, cantante e attrice napoletana nonché madrina del progetto, Maria Paola Sinforosa, Vocal coach, i partner, i maestri ed alcuni dei ragazzi beneficiari per dare ufficiale avvio al progetto.

Tornaccanta’ si propone di coinvolgere e restituire dignità agli spazi, alle risorse e ai talenti presenti nel Rione Sanità dando casa alla canzone napoletana. L’obiettivo è infatti quello di allestire e avviare la prima Casa della Canzone Napoletana del Rione, così da trasformare talento e passione in un’occasione educativa e professionale per i giovani del quartiere.

L’Accademia sarà dedicata a giovani e giovanissimi, tra i 12 e i 35 anni, ed avrà uno spazio formativo negli ipogei della Basilica di Santa Maria del Buon consiglio a Capodimonte e uno spazio teatro permanente allestito per le performance presso la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi. A questi due luoghi, si aggiungeranno altre location, dove ospitare esibizioni artistiche, diffuse nella città.

Tornaccanta’ coinvolgerà maestri e maestranze professionisti partenopei che, oltre a formare, accompagneranno i giovani del quartiere alla scoperta del proprio talento e nel percorso professionalizzante verso la carriera artistica. 

I fondi raccolti verranno utilizzati in particolare per allestire lo spazio per le performance artistico-musicali con l’acquisto di strumenti musicali e attrezzatura da palcoscenico. I fondi contribuiranno inoltre a formare artisticamente almeno 20 allievi grazie al supporto permanente e volontario di maestri, attori e maestranze: si prevedono corsi di mandolino, chitarra, percussioni, fiati e canto. Il progetto si propone inoltre di realizzare 3 rappresentazioni dello spettacolo “Voci e Note dal Rione Sanità”, di accompagnare la costituzione di un’impresa sociale e culturale tra i diversi partner di progetto che garantisca autonomia e sostenibilità economica al progetto e di coinvolgere attivamente la comunità per partecipare agli eventi organizzati.

Al progetto prenderanno parte direttamente almeno 20 giovani e giovanissimi, tra i 12 e i 35 anni, provenienti dal Rione Sanità di Napoli, l’80% dei quali NEET, ovvero non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Tornaccanta’ accoglierà i giovani intenzionati a imparare o perfezionare l’arte della canzone napoletana e li porterà ad esibirsi in pubblico con la prospettiva di un futuro inserimento professionale.

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti oltre 140.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

“Tornaccanta’ è una nuova esplosione di bellezza nel nostro Rione. Dopo aver riaperto, restituito, ricostruito e ridato speranza, nel Rione Sanità e nella nostra Napoli, si torna a cantare. Perché la Canzone napoletana è amore, rabbia, passione, tristezza. E nel Rione Sanità c’è tutto questo. Da sempre la Fondazione di Comunità San Gennaro crede nella bellezza e nella cultura come strumenti di crescita e responsabilizzazione dei suoi giovani, di rigenerazione di una Comunità. Con questo progetto giovani musicisti incanteranno centinaia di turisti con i classici della canzone napoletana. Napoli e la nostra Comunità, finalmente… Tornaccanta’!”, afferma Pasquale Calemme, Presidente di Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.

“Portare avanti l’impegno di Banca d’impatto significa puntare su uno sviluppo inclusivo e sostenibile capace di individuare e realizzare iniziative come questa, contro la povertà educativa e l’isolamento sociale dei giovani – spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo. A Napoli, e soprattutto in un quartiere popolare come la Sanità, la musica e la canzone sono importantissimi strumenti di socializzazione, attraverso i quali è possibile scoprire nuovi talenti e perché no anche fornire occasioni di sviluppo professionale. Il nostro Gruppo garantisce un importante contributo alle istanze sociali delle comunità in cui opera anche attraverso il programma Formula, dedicato al crowdfunding per i territori e accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding”. 

Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “Tornaccanta’” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI.Partner di progetto sono: il Nuovo Teatro Sanità (NTS), la cooperativa sociale Sanita’rt, il consorzio di cooperative sociali Coop4Art, la cooperativa sociale La Paranza e Kalòs impresa sociale.