Per il secondo anno consecutivo il tema scelto per l’iniziativa sarà ‘Luoghi comuni: al di là di ogni luogo comune – Bellezza, Cura e Comunità’. Si è deciso di allargare la riflessione ai luoghi della Natura, intesi come luoghi di vita per ognuno di noi, da cui non possiamo prescindere se vogliamo occuparci da un punto di vista educativo degli ambienti di vista dei bambini.
L’idea è quella di focalizzare la nostra attenzione sui quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
Tanti laboratori attivati nelle scuole e nei centri territoriali, interventi di animazione di strada e quest’anno, per la prima volta, anche un contest (concorso non a premi) lanciato ai ragazzi.
Tutto questo e molto altro in preparazione al corteo finale che sfilerà il giorno 21 Febbraio 2020.
Punto di ritrovo sarà Piazza Sanità da dove il corteo partirà alle ore 10:00 per giungere a Piazza Cavour dove ci fermeremo per un momento conclusivo tutti insieme.
La scelta di Piazza Cavour riflette la preoccupazione di noi tutti e tutte per lo stato in cui versa la piazza, pessimo non solo da un pnto di vista del degrado urbano e del verde, ma anche per problemi più generali di vivibilità. Questo ci spinge a intervenire con azioni educative di partecipazione che tendono a coinvolgere bambini e adulti per porre all’attenzione degli amministratori ipotesi di recupero urbano dell’area, di implementazione di spazi ricreativi, di creazione di presidi fissi sociali e culturali.
Per la Rete Educativa sarà una sfida non facile perché sulla questione bisognerà impegnare temo, energie, idee, passioni, ma sappiamo che possiamo tentare perché negli ultimi tempi la nostra Rete è diventata più forte per le presenze nuove e per la determinazione che ci caratterizza.