Comunità e Innovazione

Percorsi e iniziative per la crescita lavorativa di giovani e adulti del rione Sanità e la valorizzazione del nostro territorio.

Comunità genera Comunità

Innovazione è anche immaginare una nuova idea di Comunità, dove tutti i membri partecipano in modo attivo alla costruzione del benessere collettivo.

Scopri una selezione delle nostre attività oppure leggi tutti i progetti dedicati alla comunità.

Iniziative Covid-19

“Napoli va restaurata nelle cose e nello spirito”

Don Antonio Loffredo
Scopri l'iniziativa

Fin da marzo 2020, la Fondazione San Gennaro ha avviato diverse iniziative per offrire sostegno alle famiglie del Rione Sanità colpite dall'emergenza da Covid-19 e cercare di limitare le nuove forme di povertà innescate dalla crisi sanitaria.

Tra le varie iniziative messe in campo, la San Gennaro Card, un buono spesa da poter spendere in esercizi commerciali convenzionati, e il Tampone Sospeso, per dare accesso a servizi di screening anche alle persone con maggiori difficoltà.

Accogliere per Ricominciare

Una casa di accoglienza per reinserirsi nella società.

Scopri l'iniziativa

Un centro di accoglienza per detenuti ed ex detenuti, per proteggerli dai fattori di rischio criminale attraverso la costruzione di un nuovo stile di vita.

Per ogni ospite, viene elaborato un piano personalizzato per favorirne il reinserimento sociale, con attività di ascolto, incontri di gruppo, attività artigianali.

Il progetto è cofinanziato da:

  • Fondazione Vismara
  • Fondazione Riva
  • Curia Arcivescovile di Napoli
  • Ubi Banca
  • Fondazione di Comunità San Gennaro
Photo by Rémi Walle on Unsplash

Comunità genera Innovazione

Fare innovazione, oggi, è trasformare le cose già esistenti in qualcosa di diverso, guardandola da una prospettiva differente. Proprio come la nostra idea di cambiamento.

Scopri la nostra idea di innovazione attraverso una selezione delle nostre attività oppure leggi in dettaglio tutti i progetti dedicati all'innovazione e alla comunità.

ReMade Sanità

Il laboratorio ReMade si trova nell’ipogeo della Basilica di Capodimonte.

Scopri come facciamo innovazione

Il progetto ReMade ricerca forme innovative per gestire il riciclo di plastica e metalli, per contribuire alla chiusura del ciclo dei rifiuti del nostro territorio.

Nei suoi laboratori, ReMade trasforma materiali riciclati in oggetti originali e coinvolge i ragazzi del rione e quelli in visita in un processo di conoscenza e sperimentazione. ReMade è gestito da Officina dei Talenti Onlus.

Il progetto si articola su due livelli

Laboratorio teorico e pratico

ReMade è un laboratorio di sensibilizzazione teorica e pratica per le scolaresche in visita alle Catacombe, per aiutare i ragazzi a comprendere le implicazioni di un rapporto superficiale con l’ambiente. Il motto di ReMade? #stajeco

Laboratorio stampa 3D

ReMade è un luogo di creazione di oggetti in 3D con materie prime derivate dalla plastica, dalle fasi di modellizzazione fino alla produzione.

Anche la materia prima è creata da ReMade, attraverso la separazione delle plastiche per polimero e colore, la granulazione del materiale e l’estrusione del filamento plastico.

Welfare di Prossimità

Una One Day Hackathon per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Cosa sono gli Hub di Prossimità?

Il progetto Welfare di Prossimità include eventi e percorsi di accompagnamento per creare una Rete di Hub dedicata a giovani imprenditori e famiglie in situazione di bisogno.

Gli Hub di Prossimità offrono servizi e accompagnamento alle persone più fragili. Allo stesso tempo, coinvolgono i giovani e il loro talento per contribuire al benessere delle comunità, attraverso tirocini formativi e inserimento lavorativo di giovani, disabili e persone svantaggiate.

Insieme per progettare il futuro

© ph. Emanuele Sgandurra

One Day Hackaton

Studenti e aspiranti imprenditori dai 17 ai 35 anni immaginano lo sviluppo sostenibile dei territori, in una Hackaton per idee imprenditoriali giovanili. Il Rione Sanità ospita le competizione per il centro Italia.

© ph. Emanuele Sgandurra

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Le idee per lo sviluppo territoriale si muovono nell'ambito di alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui imprese, innovazione e infrastrutture, sconfiggere la povertà, istruzione di qualità, parità di genere.

Le migliori proposte riceveranno un contributo economico e formativo. Le idee diventeranno progetti concreti, dando vita agli Hub di Prossimità, in collaborazione con le organizzazioni del territorio.

Il progetto Welfare di Prossimità è sostenuto da:

  • Fondazione Èbbene
  • Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
  • Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus
  • Next, Assifero, Euricse, Consorzio Nazionale Idee in Rete
  • Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Borse lavoro e Tirocini formativi - Progetto SuPerStrada

Un’economia per l’uomo si basa su spirito d’impresa, amore per la vita, per la comunità e per i fratelli.

Scopri come creiamo esperienza

La borsa lavoro è uno strumento educativo/formativo che facilita l'inserimento nel mercato del lavoro di soggetti appartenenti alle cosiddette fasce deboli attraverso un'esperienza lavorativa dove il lavoratore viene retribuito dagli Enti Pubblici soggetti attuatori.

Per stage o tirocinio formativo s'intende il rapporto che s'instaura fra un datore di lavoro (pubblico o privato) ed un soggetto, per consentire al tirocinante di acquisire un'esperienza lavorativa, a scopi formativi o di orientamento professionale.

Imparare un mestiere, ricostruire insieme il tessuto sociale

Formazione pratica post-scolastica

Esperienze per imparare o per orientamento professionale

Percorsi di rientro nel mondo del lavoro

Esperienze nella rete della Fondazione San Gennaro

Le borse lavoro e i tirocini formativi sono ospitati da:

  • Traparentesi Onlus
  • Ass. La Casa dei Cristallini
  • Ass. Pianoterra Onlus
  • Apogeo Records
  • Cooperativa La Paranza
  • Scuole: C.D. A. Angiulli; IC Novaro-Cavour; IS. D’Este-Caraccioli
  • Capofila: Cooperativa il Grillo Parlante Onlus
  • Finanziatore: Impresa sociale Con i bambini Onlus