Tutto il lavoro della Fondazione nasce e ruota intorno a quattro pilastri fondamentali:
- Cultura del dono
- Comunità e partecipazione
- Cura del bello
- Crescita del capitale umano
Oltre 30 enti no-profit, nati per supportare le persone, valorizzare la cultura, dare opportunità ai giovani.
Tutto il lavoro della Fondazione nasce e ruota intorno a quattro pilastri fondamentali:
Innescare il cambiamento partendo dal basso, favorire lo sviluppo locale, recuperare e valorizzare i beni culturali e i molti talenti presenti nel territorio.
Vogliamo:
Da oltre 20 anni, gli enti del Terzo Settore che operano nel Rione Sanità cooperano per rispondere ai bisogni di un intero territorio.
Dotarsi di una Fondazione di Comunità è stata la risposta concreta alle esigenze del territorio.
Il primo passo per la nascita della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus è stata la costituzione nel 2014 di un Comitato Promotore che intendeva svolgere opera di promozione culturale presso le realtà locali (Associazioni, Cooperative, Enti Profit e liberi cittadini) per sensibilizzarle rispetto alle potenzialità di una Fondazione di Comunità e alle attività ad essa demandate. A supporto di quest’azione sono stati organizzati eventi ad hoc al fine di ricercare attivamente tutti i possibili partner fondatori e raccogliere i fondi necessari alla costituzione del patrimonio iniziale della istituenda “Fondazione”.
La nostra è una Fondazione nata “dal basso”, cioè dall’ascolto del territorio che, già da anni, viveva un momento di rinascita. Questo grazie soprattutto all’opera di sensibilizzazione svolta dalla Parrocchia di Santa Maria della Sanità e al progetto di valorizzazione delle Catacombe di Napoli che, di fatto, ha rilanciato un intero territorio.
Quando è nata la Fondazione, infatti, al Rione Sanità vi erano già numerose Associazioni e Cooperative che si occupavano (e lo fanno tutt’ora) di valorizzare il patrimonio storico artistico e il capitale umano del quartiere. La Fondazione è stata la diretta conseguenza del lavoro che già si svolgeva all’interno del Rione.
La Fondazione ha scelto di coinvolgere soci che provenissero dal Privato Sociale e dal Profit.
La Fondazione è nata e lavora principalmente nella terza municipalità di Napoli, Stella-San Carlo all’Arena, una delle zone a maggiore densità abitativa di Napoli e con un’alta concentrazione di situazioni di disagio.
Abbiamo iniziato con azioni di sostegno ai bisogni del territorio, ma la vera svolta è arrivata pochi anni dopo. Nel 2009 abbiamo avuto un’accelerazione mai vista prima, iniziata con l’affidamento al territorio delle Catacombe di Napoli da parte del Pontificio Consiglio delle Cultura.
Auguriamo alla mia città di veder nascere tante imprese di uomini liberi, dove l’obiettivo fondante sia quello di crescere per generare lavoro e non maggiori utili.
Dopo 10 anni di lavoro nel rione Sanità, nel 2014 abbiamo costituito la Fondazione di Comunità, le due parrocchie, L’altra Napoli, la rete dei commercianti e la rete del Terzo Settore hanno costituito un Comitato promotore con lo scopo di creare una Fondazione di Comunità, per rispondere alle esigenze della comunità, per raccogliere risorse in modo trasparente, per creare un luogo di ascolto e supporto per i bisogni del territorio. Diamo risposte concrete a bisogni complessi.
A dicembre 2014 hanno risposto all’appello Fondazioni di Napoli, Fondazioni di Milano, Imprese Profit e abbiamo costituito la Fondazione di Comunità San Gennaro ONLUS.
Oggi nel rione Sanità lavorano oltre 30 enti no profit impegnati in restauro e valorizzazione del patrimonio artistico, impiantistica, artigianato, Servizi Educativi, servizi di Inserimento Lavorativo, servizi di ristorazione, uno studio di registrazione, strutture ricettive, una palestra di boxe, danza, una squadra di calcio, un laboratorio teatrale, una casa-famiglia, una casa editrice. Il tutto, un’ottica di graduale transizione ecologica.
Presidente onorario
Mimmo Jodice
Consiglio di Amministrazione
Pasquale Calemme, in qualità di Presidente
Paolo Morerio, in qualità di Consigliere
Gabriella Ferrari Bravo, in qualità di Consigliere
Francesco Izzo, in qualità di Consigliere
Ela Loprete, in qualità di Consigliere
Collegio dei Revisori
Professor Massimo Lo Cicero, presidente del Collegio dei Revisori
Professor Avvocato Tommaso Maglione, revisore effettivo
Dottor Marco De Cristofaro, revisore effettivo
Dottor Roberto Del Core, revisore supplente
Collegio dei Probiviri
Madre Rosetta Colombo, presidente
Don Antonio Vitello, membro
Professor Marco Vitale, membro
La Fondazione San Gennaro ha partecipato al bando di Fondazione Con il Sud, che favorisce la nascita delle fondazioni di comunità nel Mezzogiorno. Il Patrimonio della Fondazione è attualmente costituito da beni economici e artistici, frutto di donazioni liberali di singoli cittadini, ma anche di enti profit e no-profit. Si sostiene grazie a donazioni private e attraverso contributi che provengono da bandi promossi da altri Enti.
Oltre al patrimonio economico, la Fondazione è dotata di un patrimonio immobiliare ed artistico ricevuto in dono da generosi donatori privati e da artisti.
Il patrimonio sociale della nostra Fondazione è di 2.797.642 euro.
È composto da:
Fondo di dotazione Artistico (opere donate da artisti, valore stimato dagli artisti)
La Fondazione di Comunità San Gennaro onlus è nata grazie al lavoro e all’impegno di diverse realtà del terzo settore e dell’imprenditoria privata, che si sono unite per rispondere al meglio ai bisogni del territorio.
Scarica il bilancio sociale 2022